News e Comunicati
nota della Direzione Strategica in risposta alla n/s 019/25/pmd dell’11 giugno 2025 - mancato rispetto dettami contrattuali sull'orario di lavoro
Oggetto: nota della Direzione Strategica in risposta alla n/s 019/25/pmd dell’11 giugno 2025
Nonostante la scrivente O.S. ha dimostrato nel tempo la massima disponibilità a collaborare con la Direzione Strategica in tutti gli ambiti contrattuali e organizzativi del Policlinico, nel tentativo di migliorare le condizioni di lavoro di tutti gli operatori,
riceviamo oggi la nota di riscontro alla nostra nota nella quale si esprime “…questa Direzione non ha ricevuto alcuna segnalazione…”, malgrado siano state segnalate violazioni precise che ribadiamo: “….. UU.OO. nelle quali al dipendente non è consentito di poter recuperare il proprio debito orario per il blocco, illegittimo, operato sul proprio cartellino, facendo accumulare nel tempo debiti orari impossibili da recuperare; UU.OO. nelle quali si impone il lavoro festivo con turnazione in H 12 o 24 con ulteriore presenza di un reperibile, al quale viene pagata l’indennità, in palese contrasto con la ratio della pronta disponibilità, utilizzando impropriamente le risorse destinate a questo fondamentale istituto contrattuale…..”.
Quanto descritto in primis mortifica il valore introdotto in tutti i Contratti, a partire dal 1996, in riferimento alla flessibilità da definire in forma univoca per tutti i dipendenti e operatori che non sono inseriti in turni; in riferimento ai turnisti non si garantisce, il dettato imperativo del riposo settimanale al dipendente che, così come previsto, è di 52 giorni annui, non monetizzabili alla stessa stregua delle ferie.
Per quanto accennato si rimane a disposizione per concordare i correttivi alle discrepanze rilevate, così da mettere in linea le applicazioni contrattuali.
LA SEGRETERIA GENERALE AZIENDALE
Serafina Prestia