News e Comunicati

news

Comunicato alla comunità

Comunicazione a Tutta la Comunità Accademica
L’Assemblea di Ateneo, convocata dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo (UNIPA), si è riunita per affrontare il tema cruciale dell’Articolo 20 del progetto di legge n. 2393, intitolato: “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”.
La Delega in Materia di Formazione Superiore e Ricerca (Art. 20) L’Articolo 20 in questione prevede una Delega al Governo in materia di formazione superiore e ricerca, conferendo il mandato di adottare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi finalizzati al riordino e riassetto delle disposizioni legislative vigenti in materia.
La legge delega individua diverse aree di intervento strategico, tra cui:
- l’assetto organizzativo e la governance interna delle università;
- le procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori, comprese le procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN);
- l'internazionalizzazione del corpo docente e degli studenti;
- lo stato giuridico ed economico del personale universitario;
- la riforma dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).
Invito alla Riflessione e Proposte
A tal proposito, si rende noto che la Segreteria Nazionale della CISL Università è stata audita dalla VII Commissione parlamentare sulla norma.
Invitiamo tutti a prendere visione del documento dell’audizione per ulteriori spunti di riflessione e per poter condividere eventuali proposte in merito:
AUDIZIONE FEDERAZIONE CISL UNIVERSITA’ > news > CISL Federazione Università | Palermo Chiarimento Istituzionale
In ultimo, attendiamo l’invio della bozza del documento predisposto da UNIPA al fine di integrare le Ns. proposte.
La Segretaria Generale Aziendale
dott.ssa Serafina Prestia

Condividi